sabato 24 dicembre 2011

Rotolando verso SUD

23 dicembre ore 21:00. Quattro anime viaggiatrici prigioniere  nel traffico della A14. Destinazione Calabria; la bella, accogliente, mediterranea Calabria, la terra che ci ha visto crescere e dalla quale abbiamo mosso i primi passi alla scoperta del mondo. Ora le nostre vite sono a Bologna, che  da anni ci ha accolto affettuosamente nel suo grembo, ma il ritorno a casa resta per noi un momento  essenziale, un’occasione di ritrovo con gli affetti più importanti, quelli autentici, i punti fermi della nostra esistenza.
E sono proprio quegli affetti e le piccole cose ad essi associate che mi mancano di più nelle mie giornate bolognesi. L’abbraccio di mia madre, i pranzi della domenica, il tepore del caminetto acceso, le cene con gli amici di sempre, il caffè post pranzo in quello che da anni è il mio bar preferito…
Il traffico si è finalmente decongestionato, la meta inizia a diventare sempre più vicina e sui nostri volti fa capolino un sorriso felice… si inizia a chiacchierare del cenone di Natale, pregustando ognuna delle sue  9 prelibate portate.
La batteria del mio portatile minaccia di abbandonarmi e sono costretta a terminare questo flusso di coscienza “on the road”. Voglio salutarvi con un regalo, una piccola recensione di un piacevole volume che propone un percorso nella mia terra, “101 cose da fare in Calabria almeno una volta nella vita”, scritto da Annalisa Marchianò, una calabrese che come me ha scelto Bologna come patria adottiva.
Buona lettura a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento