domenica 4 marzo 2012

30 Giorni di LIBRI ... Giorno 17-25!

Appena tornata da una lunga e intensa mattinata alla BUK (fiera della piccola editoria) a Modena, evento al quale dedicherò un post al più presto, sono qui puntuale per l'appuntamento con 30 Giorni di LIBRI!
Questa settimana mi dedicherò alle domande dalla 17 alla 25.
Si comincia!

IL PERSONAGGIO CON CUI VORRESTI SCAMBIARE DI POSTO PER UN GIORNO

Credo che ci sia stato un personaggio con cui avrei voluto scambiare di posto in ogni libro letto, quindi non riesco a sceglierne soltanto uno!

IL PRIMO LIBRO CHE HAI LETTO  

Un classico: Il piccolo principe. Me lo regalò il mio professore d'italiano delle elementari per Natale. Fu un regalo dolcissimo. Lo trovai nel mio zaino con un biglietto che conservo tutt'ora e che mi commuove ad ogni lettura: "alla mia migliore alunna, l'unica che mi ascolta e alla quale sento di aver insegnato qualcosa. PS: Rileggi questo libro quando sarai più grande".
Belle parole e assolutamente veritiere. Come ho già scritto, sono riuscita a capire la profondità del Piccolo Principe solo dopo averlo letto qualche anno fa. 

UN LIBRO IL CUI FILM TI HA DELUSO 

 Senza ombra di dubbio Il Ritratto di Dorian Grey nella versione di Oliver Parker del 2009.


Bellissima la scenografia ma pessimo l'adattamento del libro, ridotto semplicemente a una storia di sesso, droga e depravazione, privata dello spessore che ha reso l'opera di Wilde un capolavoro della letteratura mondiale.
Ho apprezzato molto invece quello di Albert Lewin del 1945.


 UN LIBRO IN CUI HAI RITROVATO UN PERSONAGGIO CHE TI RAPPRESENTASSE 

Non voglio essere ripetitiva ma purtroppo sono nel tunnel delle sorelle Chacòn e sono piacevolmente costretta a citare nuovamente Inma. Il personaggio con il quale mi sono sentita identificata è Alejandra di Tiempo de Arena, romanzo più recente di Inma che si è guadagnato il secondo posto del prestigioso Premio Planeta. 

Si tratta di  un romanzo storico ambientato ai principi del XIX secolo, tra il "desastre del 98" e la prima guerra mondiale, gli anni più convulsi della storia spagnola, che racconta le vicende delle sorelle Camp de la Cruz, Mariana, Munda e Alejandra. Le tre sorelle rappresentano due dei modelli femminili dell'epoca. Mariana, la maggiore, futura marchesa de Sotonal, è l'amministratrice di tutto il patrimonio familiare e rappresenta la dedizione al dovere al di sopra delle emozioni e dei sentimenti, al punto da essere incapace di amare sua figlia. Per tutto il romanzo cercherà di conservare l'onore della stirpe, con l'aiuto del suo fedelissimo amico, il sacerdote don Ramòn, suo confessore e alleato.
Munda è il personaggio più anticonformista del romanzo. Combattente e intellettuale instancabile, vuole perseguire la tradizione massonicainiziata dal padre e decide di entrare nella società segreta pensando di  trovare fraternità, di sentirsi parte integrante di una comunità prevalentemente maschile. 
Donna intelligente e tenace, aspetterà per molti anni il suo amore lasciato a Manila.
Alejandra, la sorella minore, è l’anello di congiunzione tra le due. Sensibile, coraggiosa e sognatrice, vorrebbe cambiare il mondo e lotta con tutta se stessa per raggiungere un obiettivo allora impensabile: diventare avvocato in una società in cui il ruolo della donna era relegato esclusivamente alla dimensione domestica.
Sin dalle prime pagine ho provato una sorta di empatia nei confronti di Alejandra, una comunione di pensieri, emozioni, punti di vista.
  

UN LIBRO CHE TI HA CONSIGLIATO UNA PERSONA IMPORTANTE PER TE  

Dracula di Bram Stoker. Me lo consigliò il mio ragazzo ormai più di dieci anni fa, quando eravamo ancora solo amici. Ho apprezzato molto il libro e buona parte degli adattamenti cinematografici, soprattutto quello di Francis Ford Coppola.




UN LIBRO CHE HAI LETTO DA PICCOLA

Come ogni bambino sono passata anch'io per la lettura del libro Cuore.


Un romanzo che ha fatto storia e che resta uno dei libri più letti in Italia, continuando a circolare tra i banchi di scuola. Una meravigliosa descrizione, dal punto di vista di un bambino che scrive nel suo diario, di uno spaccato di storia italiana nel periodo successivo all’Unità d’Italia.


UN LIBRO CHE CREDEVI FOSSE COME LA GENTE NE PARLAVA E INVECE SEI RIMASTA DELUSA O COLPITA

So che molti di voi saranno in disaccordo con quello che sto per dire... 
tempo fa un'amica mi regalò Duma Key di Stephen King, per farmi desistere dalla mia storica riluttanza nei confronti dell'autore, ma purtroppo non ci è riuscita: ho chiuso il libro a pag 30!  

UN LIBRO CHE TI FA FUGGIRE DAL MONDO

Non riesco a rispondere a questa domanda citando solo un titolo, perché tutti i libri che leggo mi prendono per mano e mi trasportano in un'altra dimensione. Ogni libro è un mondo nuovo, una nuova avventura, delle nuove forti sensazioni. 

 

UN LIBRO CHE HAI SCOPERTO DA POCO


One Day di David Nicholls. Semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O, con qualche riserva sul finale. Presto posterò la recensione!  


Alla prossima! un saluto pantofolaio :-)

7 commenti:

  1. Sempre belle risposte!
    Sai che Dracula non l'ho mai letto? Conosco la storia, ho visto anche il film, ma quando penso alla possibilità di leggere il libro il mio timore è di avere paura ad ogni pagina...che fifona...
    che tenero il maestro delle elementari! :-)

    La pantofola sullo sfondo è fantastica! :-D

    RispondiElimina
  2. Sempre troppo buona e incoraggiante mia cara Fragola! per me è un onore ricevere dei complimenti da una VIP come te (ho letto l'intervista, congrats!)
    Sono una supermegafifona anch'io ma ti confesso che Dracula non mi ha inquietata per niente... io sono di gusti un po' strani, oramai si è capito!
    Il maestro delle elementari mi è rimasto troppo nel cuore, troppo dolce. E poi, come fai a non adorare chi ti regala il piccolo principe?impossibileeeeeee:-)
    La pantofola è frutto di un mio becero esperimento su paint (non ho ancora installato photoshop e tra l'altro sono un'impedita con queste cose,ho avuto difficoltà anche con paint come puoi vedere!)
    vado a inviarti un regalino in posta elettronica e più tardi posto anche il resoconto della fiera del libro tutto per te!
    bacio ;-)

    RispondiElimina
  3. Fraaancyyy!! ti ho lanciato una sfida sul mio blog! passa!

    RispondiElimina
  4. Che belli tutti questi blog che parlano di libri! Ti seguo al volo,così posso anche trarre ispirazione per qualche prossima lettura!

    RispondiElimina
  5. grazie e benvenuta nella mia modesta pantofola! passo subito da te!!
    @fragola: sono in super ritardo ma accolgo al volo la tua sfida! a prestissimissimo il post!

    RispondiElimina
  6. Nell'ultimo mio post ti ho nominata per qualche cosa strana che credo sia un premio! :D

    RispondiElimina
  7. wow!grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!vado subito a vedere ;-)
    e aggiungerò questo tuo regalo alla mia lista di post da scrivere entro oggi :-)))))))))

    RispondiElimina