mercoledì 28 marzo 2012

30 Giorni di LIBRI ... Giorno 25-30

I ben 24 giorni trascorsi dall'ultimo post sono stati iperfrenetici: fagocitata da fiere, convegni, e altri piccoli impegni non ho avuto nemmeno un minuto per badare alla mia adorata pantofola. Oggi che questo turbine si è momentaneamente quietato, eccomi qui per recuperare il tempo perduto, dando innanzitutto l'ultimo giro di boa del consueto appuntamento con 30 Giorni di LIBRI!
A voi le risposte dalla 25 alla 30:

UN LIBRO CHE HAI SCOPERTO DA POCO

Un largo silencio di Angeles Caso (Un lungo silenzio, Marcos y Marcos, 2011, traduzione di Claudia Tarolo e Francesca Conte). Un libro che non ho ancora avuto modo di leggere fino alla fine, ma che mi ha rapita sin dalle prime pagine.


Il romanzo è basato su una storia vera, quella della madre della scrittrice e delle altre donne della sua famiglia, che al termine della guerra civile tornano al paese da cui sono fuggite dopo la vittoria di Franco.
Tornano da perdenti, e verranno trattate come tali: Letrita, Alegria, Maria Luisa, Feda sono "le rosse" coloro che vanno   vanno disprezzate ed esiliate, a cui non è dovuto nulla, né il cibo né tantomeno un lavoro per procurarselo.  
 In poco più di 200 pagine, Angeles Caso dipinge splendidi ritratti femminili, spostando lo sguardo da una donna al’altra, da una vita all’altra, mescolando la storia di un paese dilaniato dalla guerra civile con le emozioni delle protagoniste. Donne caparbie, orgogliose, che non hanno nessuna intenzione di arrendersi

a un sistema che le esclude e che cerca di sottometterle.

UN LIBRO CHE CONOSCI DA SEMPRE

Un libro che conosco e amo da sempre è Il rosso e il nero di Stendhal 

UN LIBRO CHE VORRESTI AVERE SCRITTO

Mi piacerebbe aver scritto tutti i libri di poesia che ho letto. O, forse, avrei voluto avere la sensibilità vitale e artistica  che ha spinto i miei poeti preferiti a creare quei capolavori.

UN LIBRO CHE FARAI LEGGERE AI TUOI FIGLI

Darò una risposta scontata ma per me assolutamente veritiera: La Divina Commedia.

UN LIBRO CHE DEVI ANCORA LEGGERE  

Uno solo!?!??! Jules Renard diceva: "Quando penso a tutti i libri che mi rimangono da leggere, ho la certezza di essere ancora felice".  E lo penso anch'io. Ho ancora milioni di personaggi diversi da conoscere, milioni di luoghi inesplorati da scoprire in questo affascinante universo di carta. 


Ma lo so, con questa risposta sono uscita "fuori traccia". Rispondo seriamente: tra i "1001 libri da leggere prima di morire" direi che manca all'appello La capanna dello zio Tom  di Harriet Elizabeth Beecher Stowe. Ma recupererò, promesso!!

 UN LIBRO CHE TI HA COMMOSSO

Mi tocca ripetermi per l'ennesima volta: La voz dormida di Dulce Chacon! Non ve ne parlo più, promesso!

E con questa risposta si conclude questo percorso in 30 tappe nel mondo dei ""miei" libri. è stata un'esperienza divertente,che mi ha fatto riflettere e tirare le fila di anni di letture. Spero ricapiteranno altre stimolanti occasionidel genere e soprattutto spero che per voi sia stato piacevole essere i miei compagni di viaggio!
Ho ancora dei "conti in sospeso" con le amiche di una fragola algiorno e with the crash of each wave...ragazze arrivooooooooooo!!

Nessun commento:

Posta un commento