mercoledì 18 gennaio 2012

A volte ritorno...

Lo so, oramai mi avevate dato per dispersa. Inquirenti allarmati, già pronto il servizio di "Chi l'ha visto?" e il rituale plastico vespiano per illustrare  le dinamiche della scomparsa. Ma... squillino le trombe, rullino i tamburi, la vostra pantofolaia è riemersa dal suo lunghissimo torpore. Sapete, la vita da disoccupata è piena di impegni e di alti e bassi!!
Sono tornata carica e con tante cose da fare e da dirvi, ma prima di tutto devo riprendere le fila dei vari discorsi lasciati in sospeso. E voglio iniziare con il MEME di fine 2011. Avevo passato la parola a Narya di La dura vita di Narya che ha colto la palla al balzo e pubblicato le risposte sul suo blog, e a Jessica di Merenda da jessie, Bruna e Francesca, di cui ho promesso di condividere le risposte in un post. Beh, eccole qui:

Iniziamo con Jessica:

1)quanti libri hai letto nel 2011?
Quelli che ricordo sono pochi lo so pochissimi, ma non ho inserito l’infinita mole di saggi e articoli che mi hanno allietata in questo lungo anno e molti li ho purtroppo rimossi: 21.
2) quanti erano fiction e quanti no?
5 di fiction e 16 di poesia
3)quanti scrittori e quante scrittrici?
3 scrittori e il resto... scrittrici
4) il miglior libro letto?
Born Palestinian Born Black & The Gaza Strip, Suheir Hammad
5) e il più brutto?
Mmmm difficile... ma credo proprio che fosse Colosso Anarchico di Van Voght
6) il libro più vecchio che hai letto??
Sitt Marie Rose di Etel Adnan, 1978.
7) e il più recente?
Born Palestinian Born Black & The Gaza Strip, Suheir Hammad, 2010
8) qual è il libro con il titolo più lungo?
Born Palestinian Born Black & The Gaza Strip, Suheir Hammad
9) e quello con il titolo più corto?
There, Etel Adnan
10) quanti libri hai riletto?
4
11) e quali vorresti rileggere?
Gli stessi che ho già letto diciamo... all’infinito e in più Notti di pace occidentale della Anedda che in questo periodo ci sta proprio e Folle, folle, folle d’amore per te di Alda Merini
12) i libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Suheir Hammad: ZaatarDiva, Born Palestinian Born Black & The Gaza Strip, Breaking Poems
Etel Adnan: Sitt Marie Rose, The Arab Apocalypse, Of cities & Women, There
13) quanti libri scritti da autori italiani?
Mmmmm, 4
14) e quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
 Circa la metà
15) dei libri letti quanti erano ebook?
Nessuno, adoro toccare con mano ciò che leggo, specie se si tratta di un vecchio libro polveroso scovato tra gli scaffali della Biblioteca.

Poi è la volta di Bruna, massima esperta dei romanzi di Stephen King:

 1)10
2) nessuno;
3) 7 scrittori,3 scrittrici;
4) 11/22/1963;
5) La solitudine dei numeri primi;
6) L'albero delle arance (Fuentes 2003);
7)11/22/1963 (King 2011);
8) 11/22/1963;
9) La solitudine dei numeri primi;
10) nessuno ;
11) nessuno;
12) Fuentes (Le relazioni pericolose, L'albero delle arance)
13) 1;
14) 1;
15) nessuno

... E di sua sorella Francesca:

1) una decina
2) 3 no
3) metà e metà
4) The dome-Stephen King
6) Fanny
7) Notte buia, niente stelle-Stephen King
8) Maria maddalena non ha posto in vaticano
9) It
10) 5 o 6
11) un buon 60%
12) The dome, Notte buia niente stelle, It (Stephen King)
13) 2
14) quasi tutti
15)  nessuno

Che dire per tirare le somme:
Condivido pienamente l'apprezzamento di Jessica per Alda Merini; ho letto il libro subito dopo di lei e l'ho adorato, lo rileggerei altre mille volte... e probabilmente lo farò!
Noto con estrema soddisfazione che Bruna ha ascoltato il mio consiglio e non solo ha letto il libro di Fuentes che ho regalato a sua sorella ma ha addirittura continuato sulla scia di questo validissimo scrittore. Che dire, ora tocca a me ascoltare il consiglio suo e di Francesca e iniziarmi a Stephen King, visto che il libro che mi hanno regalato aspetta solo di essere letto. Mi riprometto anche di prestare alle mie due sorelle preferite una nuova acquisizione: In questo io credo di Carlos Fuentes!
Grazie, Grazie, Grazie a tutte per aver accolto il mio invito e spero che, come me,vi siate divertite!   
 Un ulteriore ringraziamento a Narya (che spero si sia ripresa dall'influenza e dal tormento delle placche!)  per il regalo che mi ha lasciato qualche giorno fa... entro stasera ti rispondo come si deve!!

A fra pochissimo :-)

4 commenti:

  1. Non ne ho letto neanche uno...e King mi fa troppa paura!! :-P

    RispondiElimina
  2. King turba anche me... infatti non ho mai aperto un suo libro! ma ho promesso di concedergli il beneficio del dubbio :-)Appena ci riuscirò ti dirò!

    RispondiElimina
  3. Grazie, che carina che sei! :) Mi sto riprendendo, almeno la febbre è passata! Visto che state parlando di King mi intrometto, io ho letto Shining e Il miglio verde e sono molto belli, ve li consiglio! Prossimamente ho intenzione di leggere It, avevo visto il film anni fa e mi ha terrorizzata!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Io mi sono limitata a vedere i film e sono già rimasta turbata... anche se devo dire che shining e il miglio verde meritano!un bacio anche a te :-)

    RispondiElimina