mercoledì 28 marzo 2012

Grazie Grazie Grazie!!

Da una lunga assenza a una continua presenza. Eccomi di nuovo qui, stavolta per onorare la scelta  dell'amica del blog with the crash of each wave  di condividere con me questo premio:


 Grazie, grazie, grazie per aver pensato a me... e per la motivazione che ti ha spinto a scegliermi!!!

Ecco le regole:

  • elencare  7 cose che forse non sapete di me (ma siete sicuri di volerle sapere!?!?!?)
  • Linkare altri 15 blog (ahi ahi, credo di averne qualcuno in meno... se ne metto 4-5???)
1) Mi chiamo Francesca, ma ho rischiato di chiamarmi Isabella... panico!
2) Se è vero che esiste la reincarnazione, in un'altra vita ero una poetessa e ballerina di flamenco e vivevo in Andalucia
3) Odio i gatti per la loro eccessiva indipendenza.
4) Fino a qualche anno fa sognavo di pubblicare una mia raccolta di poesie... ora non scrivo più!
5) quando sono di cattivo umore mi metto ai fornelli, la cucina mi rilassa... è per questo che ho messo qualche chilo?
6) Sono super-iper-straemotiva, e questo mi fa combinare un po' di casini!!
7) Sogno una casa con una stanza tutta per me, con la scrivania sotto una finestra da cui posso vedere il mare.

Ora cedo il testimone a:

la leggivendola
merenda da jessie
bluemoon
la dura vita di narya
Merseidis

30 Giorni di LIBRI ... Giorno 25-30

I ben 24 giorni trascorsi dall'ultimo post sono stati iperfrenetici: fagocitata da fiere, convegni, e altri piccoli impegni non ho avuto nemmeno un minuto per badare alla mia adorata pantofola. Oggi che questo turbine si è momentaneamente quietato, eccomi qui per recuperare il tempo perduto, dando innanzitutto l'ultimo giro di boa del consueto appuntamento con 30 Giorni di LIBRI!
A voi le risposte dalla 25 alla 30:

UN LIBRO CHE HAI SCOPERTO DA POCO

Un largo silencio di Angeles Caso (Un lungo silenzio, Marcos y Marcos, 2011, traduzione di Claudia Tarolo e Francesca Conte). Un libro che non ho ancora avuto modo di leggere fino alla fine, ma che mi ha rapita sin dalle prime pagine.


Il romanzo è basato su una storia vera, quella della madre della scrittrice e delle altre donne della sua famiglia, che al termine della guerra civile tornano al paese da cui sono fuggite dopo la vittoria di Franco.
Tornano da perdenti, e verranno trattate come tali: Letrita, Alegria, Maria Luisa, Feda sono "le rosse" coloro che vanno   vanno disprezzate ed esiliate, a cui non è dovuto nulla, né il cibo né tantomeno un lavoro per procurarselo.  
 In poco più di 200 pagine, Angeles Caso dipinge splendidi ritratti femminili, spostando lo sguardo da una donna al’altra, da una vita all’altra, mescolando la storia di un paese dilaniato dalla guerra civile con le emozioni delle protagoniste. Donne caparbie, orgogliose, che non hanno nessuna intenzione di arrendersi

a un sistema che le esclude e che cerca di sottometterle.

UN LIBRO CHE CONOSCI DA SEMPRE

Un libro che conosco e amo da sempre è Il rosso e il nero di Stendhal 

UN LIBRO CHE VORRESTI AVERE SCRITTO

Mi piacerebbe aver scritto tutti i libri di poesia che ho letto. O, forse, avrei voluto avere la sensibilità vitale e artistica  che ha spinto i miei poeti preferiti a creare quei capolavori.

UN LIBRO CHE FARAI LEGGERE AI TUOI FIGLI

Darò una risposta scontata ma per me assolutamente veritiera: La Divina Commedia.

UN LIBRO CHE DEVI ANCORA LEGGERE  

Uno solo!?!??! Jules Renard diceva: "Quando penso a tutti i libri che mi rimangono da leggere, ho la certezza di essere ancora felice".  E lo penso anch'io. Ho ancora milioni di personaggi diversi da conoscere, milioni di luoghi inesplorati da scoprire in questo affascinante universo di carta. 


Ma lo so, con questa risposta sono uscita "fuori traccia". Rispondo seriamente: tra i "1001 libri da leggere prima di morire" direi che manca all'appello La capanna dello zio Tom  di Harriet Elizabeth Beecher Stowe. Ma recupererò, promesso!!

 UN LIBRO CHE TI HA COMMOSSO

Mi tocca ripetermi per l'ennesima volta: La voz dormida di Dulce Chacon! Non ve ne parlo più, promesso!

E con questa risposta si conclude questo percorso in 30 tappe nel mondo dei ""miei" libri. è stata un'esperienza divertente,che mi ha fatto riflettere e tirare le fila di anni di letture. Spero ricapiteranno altre stimolanti occasionidel genere e soprattutto spero che per voi sia stato piacevole essere i miei compagni di viaggio!
Ho ancora dei "conti in sospeso" con le amiche di una fragola algiorno e with the crash of each wave...ragazze arrivooooooooooo!!

domenica 4 marzo 2012

30 Giorni di LIBRI ... Giorno 17-25!

Appena tornata da una lunga e intensa mattinata alla BUK (fiera della piccola editoria) a Modena, evento al quale dedicherò un post al più presto, sono qui puntuale per l'appuntamento con 30 Giorni di LIBRI!
Questa settimana mi dedicherò alle domande dalla 17 alla 25.
Si comincia!

IL PERSONAGGIO CON CUI VORRESTI SCAMBIARE DI POSTO PER UN GIORNO

Credo che ci sia stato un personaggio con cui avrei voluto scambiare di posto in ogni libro letto, quindi non riesco a sceglierne soltanto uno!

IL PRIMO LIBRO CHE HAI LETTO  

Un classico: Il piccolo principe. Me lo regalò il mio professore d'italiano delle elementari per Natale. Fu un regalo dolcissimo. Lo trovai nel mio zaino con un biglietto che conservo tutt'ora e che mi commuove ad ogni lettura: "alla mia migliore alunna, l'unica che mi ascolta e alla quale sento di aver insegnato qualcosa. PS: Rileggi questo libro quando sarai più grande".
Belle parole e assolutamente veritiere. Come ho già scritto, sono riuscita a capire la profondità del Piccolo Principe solo dopo averlo letto qualche anno fa. 

UN LIBRO IL CUI FILM TI HA DELUSO 

 Senza ombra di dubbio Il Ritratto di Dorian Grey nella versione di Oliver Parker del 2009.


Bellissima la scenografia ma pessimo l'adattamento del libro, ridotto semplicemente a una storia di sesso, droga e depravazione, privata dello spessore che ha reso l'opera di Wilde un capolavoro della letteratura mondiale.
Ho apprezzato molto invece quello di Albert Lewin del 1945.


 UN LIBRO IN CUI HAI RITROVATO UN PERSONAGGIO CHE TI RAPPRESENTASSE 

Non voglio essere ripetitiva ma purtroppo sono nel tunnel delle sorelle Chacòn e sono piacevolmente costretta a citare nuovamente Inma. Il personaggio con il quale mi sono sentita identificata è Alejandra di Tiempo de Arena, romanzo più recente di Inma che si è guadagnato il secondo posto del prestigioso Premio Planeta. 

Si tratta di  un romanzo storico ambientato ai principi del XIX secolo, tra il "desastre del 98" e la prima guerra mondiale, gli anni più convulsi della storia spagnola, che racconta le vicende delle sorelle Camp de la Cruz, Mariana, Munda e Alejandra. Le tre sorelle rappresentano due dei modelli femminili dell'epoca. Mariana, la maggiore, futura marchesa de Sotonal, è l'amministratrice di tutto il patrimonio familiare e rappresenta la dedizione al dovere al di sopra delle emozioni e dei sentimenti, al punto da essere incapace di amare sua figlia. Per tutto il romanzo cercherà di conservare l'onore della stirpe, con l'aiuto del suo fedelissimo amico, il sacerdote don Ramòn, suo confessore e alleato.
Munda è il personaggio più anticonformista del romanzo. Combattente e intellettuale instancabile, vuole perseguire la tradizione massonicainiziata dal padre e decide di entrare nella società segreta pensando di  trovare fraternità, di sentirsi parte integrante di una comunità prevalentemente maschile. 
Donna intelligente e tenace, aspetterà per molti anni il suo amore lasciato a Manila.
Alejandra, la sorella minore, è l’anello di congiunzione tra le due. Sensibile, coraggiosa e sognatrice, vorrebbe cambiare il mondo e lotta con tutta se stessa per raggiungere un obiettivo allora impensabile: diventare avvocato in una società in cui il ruolo della donna era relegato esclusivamente alla dimensione domestica.
Sin dalle prime pagine ho provato una sorta di empatia nei confronti di Alejandra, una comunione di pensieri, emozioni, punti di vista.
  

UN LIBRO CHE TI HA CONSIGLIATO UNA PERSONA IMPORTANTE PER TE  

Dracula di Bram Stoker. Me lo consigliò il mio ragazzo ormai più di dieci anni fa, quando eravamo ancora solo amici. Ho apprezzato molto il libro e buona parte degli adattamenti cinematografici, soprattutto quello di Francis Ford Coppola.




UN LIBRO CHE HAI LETTO DA PICCOLA

Come ogni bambino sono passata anch'io per la lettura del libro Cuore.


Un romanzo che ha fatto storia e che resta uno dei libri più letti in Italia, continuando a circolare tra i banchi di scuola. Una meravigliosa descrizione, dal punto di vista di un bambino che scrive nel suo diario, di uno spaccato di storia italiana nel periodo successivo all’Unità d’Italia.


UN LIBRO CHE CREDEVI FOSSE COME LA GENTE NE PARLAVA E INVECE SEI RIMASTA DELUSA O COLPITA

So che molti di voi saranno in disaccordo con quello che sto per dire... 
tempo fa un'amica mi regalò Duma Key di Stephen King, per farmi desistere dalla mia storica riluttanza nei confronti dell'autore, ma purtroppo non ci è riuscita: ho chiuso il libro a pag 30!  

UN LIBRO CHE TI FA FUGGIRE DAL MONDO

Non riesco a rispondere a questa domanda citando solo un titolo, perché tutti i libri che leggo mi prendono per mano e mi trasportano in un'altra dimensione. Ogni libro è un mondo nuovo, una nuova avventura, delle nuove forti sensazioni. 

 

UN LIBRO CHE HAI SCOPERTO DA POCO


One Day di David Nicholls. Semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O, con qualche riserva sul finale. Presto posterò la recensione!  


Alla prossima! un saluto pantofolaio :-)