sabato 31 dicembre 2011

Il 2011 se ne va... e arriva il MEME!!

Il 2011 volge al termine e, aiuto aiuto,  è arrivato il momento di tirare le somme. Voglio iniziare in maniera “leggera” e  giocosa, approfittando dell’invito della mia amica sabinafragola del blog una fragola al giorno.
Ladies e gentleman sono lieta di presentarvi il primo MEME della pantofola letteraria! Il tema?!? LIBRI, LIBRI, LIBRI!     

1) Quanti libri hai letto nel 2011?

38. Senza contare tutti i manoscritti letti durante lo stage in casa editrice e i saggi per il progetto di dottorato!

2) Quanti erano FICTION e quanti no?

Circa 20. Il resto erano biografie e raccolte di poesie.

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?

Scrittrici battono scrittori 28 a 2… sono troppo di parte?

4) Il miglior libro letto?

Questa risposta mi costa un po’ fatica… concedetemene almeno 2: tra i libri di poesia Dal balcone del corpo di Antonella Anedda e tra i romanzi Tiempo de arena di Inma Chacón. Entrambi mi hanno coinvolta fino alle lacrime.

5) E il più brutto?

Traiettorie di sguardi di Geneviève Makaping. Dire  che è un brutto libro è un’esagerazione… mi ha interessato la storia, ma non ho apprezzato la scrittura. 

6) Il libro più vecchio che hai letto?

Miau di Benito Pérez  Galdós.

7) E il più recente?

Antologia de la herida di Inma Chacón.

8) Qual è il libro con il titolo più lungo?

101 cose da fare in Calabria almeno una volta nella vita di Annalisa Marchianò.

9) E quello con il titolo più corto?

Miau

10) Quanti libri hai riletto?

5 per studio e 1 per diletto: Folle, folle, folle d’amore per te di Alda Merini

11) E quali vorresti rileggere?

Non so… tutti o forse nessuno. Di solito rileggo un libro quando, a distanza di molto tempo, mi accade, penso,vedo qualcosa che mi riporta alla mente quella lettura.

12) I libri dello stesso autore più letti quest’anno.

Inma Chacón: Nick, Tiempo de arena, Antologia de la Herida e parte di La princesa india
Najat el Hachmi: El último patriarca, Yo també sóc catalá.

13) Quanti libri scritti da autori italiani?

Me ne vergogno un po’…3!!

14) E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?

4, se non ricordo male… quando posso cerco di comprare i libri che voglio leggere, adoro avere la libreria strapiena!

15) Dei libri letti quanti erano ebook?

Solo uno…

Risposte terminate, ora  il testimone va a:

Narya di La dura vita di Narya
e ad altre tre amiche:
Bruna, Francesca e Jessica di Merenda da jessie, di cui pubblicherò le risposte su questo blog.
A domani, per i bilanci “seri” e i doverosi auguri!     


5 commenti:

  1. prometto che a breve ti manderò le risposte, devo farmi qualche conto però, non credo di riuscire a ricordare proprio tutto quello che ho letto, ma ci proverò!

    RispondiElimina
  2. L'hai fatto! bene! Vedo che la somma dei libri è più o meno simile alla mia...ma quante lettrici! Io con le donne non ci vado sempre molto d'accordo, ma quest'anno ho battuto il mio solito record di 2/3!

    Vedremo se il 2012 sarà altrettanto generoso di letture...intanto divertiti stasera! ;-)

    RispondiElimina
  3. jes:ricordarsi tutto in effetti è quasi impossibile... io ho segnato lecose che mi sono rimastepiù impresse!! Grazie tesoro per aver accettato di partecipare <3

    strawberry: eh si,la somma è simile...ma tu hai vinto cmq!! ovvio che l'ho fatto, e mi sono anche divertita!
    grazie per avermelo proposto e... goditi anche tu questa ultima notte del 2011!! :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi proposto questo meme! Appena ho un attimo di tempo lo faccio e lo posto sul mio blog! Un bacione e buon 2012!!!

    http://laduravitadinarya.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Figurati!grazie a te di aver accettato! un bacio anche a te e auguri per uno splendido 2012!

    RispondiElimina