sabato 18 febbraio 2012

30 Giorni di LIBRI ... Giorno 2-9!!!!!

Buon pomeriggio a tutti!!!
Da buona pantofolaia mi sono lasciata sopraffare anche questa volta dalla pigrizia e ho accumulato ben 8gg di arretrati del mio 30 Giorni di libri. 
Eccomi qui pronta a rimediare!

LA TUA CITAZIONE PREFERITA

"Adorno diceva che la forma piu' alta di moralita' e' non sentirsi mai a casa, nemmeno a casa propria. Sono d'accordo. Non bisogna mai sentirsi troppo a proprio agio. Bisogna sempre essere un po' fuori posto".


Gianrico Carofiglio Le perfezioni provvisorie




Come molti di voi sanno questo libro costituisce il quarto capitolo delle avventure dell'avvocato Guido Guerrieri, che aveva esordito in Testimone Inconsapevole, per poi tornare con Ad occhi chiusi e Ragionevoli dubbi. Nessuno di voi sa però che nel mio caso la conoscenza di questo personaggio e in generale di Gianrico Carofiglio è avvenuta attrraverso la lettura dell'ultimo episodio della serie.
Un pomeriggio, vagando tra gli scaffali della biblioteca ho preso tra le mani questo libro per curiosità e appena arrivata a casa ho iniziato a leggerlo... il giorno dopo l'avevo già finito, cosa davvero strana per me che non amo questo genere di romanzi!


IL TUO PERSONAGGIO PREFERITO DI UN LIBRO CHE HAI LETTO

Pepita, una delle protagoniste del romanzo La voz dormida di Dulce Chacòn.
 Una donna forte, coraggiosa, che mette a rischio la propria vita per aiutare sua sorella, prigioniera in un carcere femminile durante il franchismo e l'uomo che ama, con il quale coronerà il suo sogno d'amore dopo 40 anni di attesa.

IL LIBRO PIù BRUTTO CHE TU ABBIA MAI LETTO

Mi vergogno a dire di averlo lettto... Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P.

Credo non necessiti di alcun commento!


IL LIBRO PIù LUNGO CHE TU ABBIA MAI LETTO
La Regenta di Leopoldo Alas "Clarìn". Ben 3 infiniti volumi. La lettura è stata molto impegnativa e ha occupato un'intera estate, ma ne è decisamente valsa la pena!

IL LIBRO PIù CORTO CHE TU ABBIA MAI LETTO

Bartleby lo scrivano di Herman Melville, un romanzo breve ma ricco di spunti di riflessione.
IL LIBRO CHE TI DESCRIVE

Questa volta è un libro di poesie: Poema del Cante Jondo di Federico Garcia Lorca.
Mi sento un po' come il Lorca di questa raccolta: sensibile, appassionato, legato agli affetti familiari e al calore della propria Terra.

UN LIBRO CHE CONSIGLIERESTI

Quello che ho appena terminato: One day di David Nicholls.

UN LIBRO CHE TI HA FATTO CRESCERE

Sarò scontata ma... Il piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupéry. Me lo regalò il mio professore di italiano delle elementari e lo adorai già dalla prima lettura; ho capito però il suo senso profondo una volta letto da adulta, qualche anno fa.  
 
A domani per la domanda del giorno #10!!

4 commenti:

  1. così lo fai anche tu! Io lo divido in 7 domande a settimana altrimenti mi rincretinisco...bello il post su Lorca... La voz Dormida è finalmente sul mio comodino, che tradotto dalla mia lingua significa che lo leggerò a breve...:-)

    RispondiElimina
  2. siii cara!ho ascoltato il tuo consiglio e per cercare di superare questo mio blocco ho pensato di iniziare con un qualcosa di programmato... ma come vedi ho dato qualche segnoi di cedimento! Ti è piaciuto il post sull'adorato Federico? Beh, lì è stato ilcuore a trascinarmi :-)
    Bene per La voz dormida, sono certa che ti piacerà tantissimo! ho visto il film la scorsa settimana...tenendo conto della difficoltà che implica fare un film su un romanzo corale direi che non è per niente male. Dovresti vederlo, una volta terminato il libro!

    RispondiElimina
  3. anche io dopo aver letto Un giorno l'ho spacciato a molte amiche: bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Bello davvero! all'inizio ero un po' restia a leggere l'ennesimo libro con la grande storia d'amore, ma di fronte a una lunga lista di recensioni positive ho deciso di capitolare... e ne è valsa la pena!! Anch'io come te lo sto consigliando in giro ;-)

    RispondiElimina